Cooking with love!

about
foto

La passione diventa professione…

Cucino e scrivo blog da quasi 5 anni.

Mi chiamo Valeria Cosentino e sono laureata in lingue e letterature straniere.
Quando ho scoperto di essere celiaca, circa 5 fa, sono stata assalita da un senso di profondo sconforto e paura. Non accettavo la diagnosi della malattia. Ho cercato di fare chiarezza e mi sono resa conto che stavo attraversando delle fasi di elaborazione della diagnosi che ho schematizzato così:
Le 5 fasi della mia celiachia:

Fase del rifiuto. Io celiaca? Ma se ha una vita che mangio tutto?
Fase della rabbia. Perché proprio io?
Fase della confusione. Cosa mangerò adesso?
Fase dello smarrimento. Come farò la spesa? A chi posso chiedere un consiglio?
Fase dell’accettazione. Me ne devo fare una ragione, è così e basta!

Quest’ultima fase mi ha dato la spinta giusta a fare ordine nella mia vita ed andare avanti con positività.
Eterna positiva, testarda come il mio segno zodiacale, l’ariete, vulcanica come la mia terra, ho cercato di tirar fuori il meglio da questa nuova situazione, con la consapevolezza di dover adottare una dieta alimentare priva di glutine. Ho iniziato a vedere la celiachia come un modo per iniziare una nuova vita, come un’opportunità per scoprire nuovi alimenti e gusti.
Da buona siciliana, figlia dell’Etna, non potevo sopportare l’idea di dover rinunciare al sapore e al profumo delle mie amate ricette. Non potevo rinnegare il buon gusto!

Ho creato così un blog: https://www.laceliacadelletna.com  di ricette senza glutine, un luogo virtuale dove condivido le mie creazioni culinarie, nate dalla passione e dalla necessità di ritrovare il mio gusto smarrito.Ogni ricetta è un piccolo trionfo, un modo per dimostrare che anche senza glutine si possono preparare piatti gustosi e appaganti.
Ma non mi sono fermata qui. La mia energia vulcanica mi ha spinta a creare anche video ricette,  https://www.youtube.com/channel/UCvVxo6KZYwwqoJsH7qJ7BvA per guidare passo dopo passo chi si trova ad affrontare la celiachia. Voglio essere un faro per chi si sente smarrito, un punto di riferimento per chi cerca ispirazione e consigli.
Il mio blog è nato dalla voglia di trasformare quello che per molti è un freno, la celiachia, in un trampolino di lancio. Voglio dimostrare che si può vivere una vita piena e appagante anche senza glutine, che la cucina può essere un’alleata e non un nemico.
La mia storia è quella di una donna che non si è arresa, che ha trasformato una difficoltà in un’ opportunità, che ha trovato nella cucina senza glutine un modo per esprimere la sua creatività e passione.
P.S. Ho collaborato con diversi giornali siciliani, ma mi farebbe davvero piacere e sarei entusiasta di poter collaborare con Catania Today, la mia amata città,  condividendo le mie ricette e le video ricette senza glutine. Sono convinta che le mie ricette possano arricchire la vostra offerta, intercettando un pubblico sempre più attento alle intolleranze alimentari e alla ricerca di alternative gustose e salutari. Le mie proposte spaziano dai piatti tradizionali siciliani rivisitati in chiave gluten-free, a ricette innovative e originali, tutte realizzate con ingredienti di qualità.